ASIAT Associazione Studi d'Ingegneria e Architettura Ticinesi
Info
Venerdì 1 marzo 2013
Modifica al Regolamento di  applicazione dell’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (ROIAt) del 12 luglio 2005

Comunichiamo che sul Bollettino ufficiale 57/2012 è stata pubblica la modifica al Regolamento di applicazione dell’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (ROIAt) del 12 luglio 2005.

La modifica và a toccare tutti livelli di utilizzatori, a partire dai grandi utilizzatrori (quindi in particolare l’idustria) fino ai piccoli utilizzatori. 

Sottolineiamo i temi che toccano i privati, e in particolari i piccoli privati amanti della biomassa.

In particolare l’articolo 10 b , che và a richiedere delle prestazioni tecniche a infrastrutture tipicamente applicate nel privato di piccole dimensioni. Infatti nell’articolo vengono specificati rendimenti molto chiari e precisi, dati che dovranno essere richiesti al fornitore di tali infrastrutture (rispettivamente calcolai, con le difficoltà tecniche del caso).

In seguito l’articolo 10d (nuovo) và a toccare i ristoratori (in particolare le pizzerie munite di forno a legna), dove viene richiesto la posa di un filtro per il particolato.

L’articolo và anche a specificare nuove richieste nell’ambito di atri fonti di cottura.

La parte e (art. 10e) mitiga il concetto di caminetto decorativo (tecnologia che alle nostre latitudini, sebbene non sicuramente energeticamente efficiente, presenta un simbolo importante).

La parte f (art. 10f), invece, và a toccare un’altra profonda tradizione del nostro Cantone, il lambicco. Infatti richiede la posa di filtri per le polveri fini per gli alambicchi alimentati a legna.

Quindi è bene che gli specialisti, a partire dagli architetti fino ai consulenti energetici, siano informati su tali importanti novità.

Ing. Andrea Rusconi, membro di comitato ASIAT 

Info



Download
downloadBU 57/2012
formato pdf, 100 KB



ASIAT
Associazione Studi 
d’Ingegneria
e Architettura Ticinesi

Via Lugano 23
6500 Bellinzona
tel. 091.825.55.56
fax 091.825.55.58
e-mail: info@asiat.ch