ASIAT Associazione Studi d'Ingegneria e Architettura Ticinesi
Info
Lunedì 15 ottobre 2012
Disegnatori - cambiamenti nella frequenza scolastica

Lo scorso anno scolastico ASIAT è stata tutta interpellati per dare il parere, come associazione professionale di riferimento, in merito all’adattamento di alcuni aspetti organizzativi di formazione degli apprendisti disegnatori.

Le proposte sono state elaborate dall’autorità scolastica in seguito a varie considerazioni fatte dal corpo docente e/o raccolte tra i datori di lavoro, in occasione delle visite degli ispettori di tirocinio. 

In seguito ad un riscontro più che positivo, ci permettiamo di notificarvi che a partire da quest’anno scolastico la Divisione della Formazione Professionale (DFP) ha messo in atto i seguenti adattamenti:

  • Introduzione di alcuni periodi di pratica in ufficio (per un totale di 16 giorni) in modo da permettere una migliore conoscenza reciproca tra datore di lavoro e persone in formazione.
  • Convalidazione trimestrale delle assenze da parte dei datori di lavoro anche per l’anno unitario.
  • Regole di promozione al secondo anno di formazione unicamente in base al profitto scolastico (ai datori rimane unicamente la facoltà di far ripetere l’anno o sciogliere il contratto).
  • Frequenza settimanale al 2°, 3° e 4° anno per evitare lunghi periodi di assenza dall’ufficio e/o mantenere costante l’impegno d’apprendimento teorico svolto a scuola. 

Tutti i datori di lavoro che stanno attualmente formando uno o più apprendisti disegnatori hanno ricevuto in questi giorni informazioni più dettagliate da parte della direzione scolastica.

Cogliamo l’occasione per ricordare ad eventuali associati che desiderano proporsi come futuri formatori di apprendisti disegnatori di rivolgersi pure al nostro segretariato per ulteriori informazioni.

Sarà nostra premura metterli in contatto con il coordinatore dell’Area del disegno SPAI o i relativi ispettori di tirocinio per ricevere ulteriori informazioni in merito.

Info



Download
downloadComunicato SPAI
formato pdf, 207 KB



ASIAT
Associazione Studi 
d’Ingegneria
e Architettura Ticinesi

Via Lugano 23
6500 Bellinzona
tel. 091.825.55.56
fax 091.825.55.58
e-mail: info@asiat.ch